E’ possibile verificare la correttezza dei costi praticati dalla Banca, indicati nel contratto dal TAEG (tasso annuo effettivo globale) e valutare se nel rapporto bancario sono stati applicati interessi usurari.
L’usura è il reato che commette chi si fa dare o promettere quale corrispettivo di una prestazione di denaro interessi o altri vantaggi usurari, quindi sproporzionati e superiori ai limiti di legge.
L’usura è un fenomeno che non riguarda solo la criminalità organizzata. Sono sempre più frequenti i casi nei quali viene accertata l’applicazione di interessi usurari da parte delle banche e degli altri intermediari finanziari. Di recente si sono consolidati alcuni indirizzi giurisprudenziali che aprono la strada ad azioni dirette al recupero di quanto illegittimamente corrisposto.
L’usura può riguardare qualunque rapporto con una banca o con un altro intermediario finanziario. È quindi opportuno verificare l’applicazione di interessi usurari in ogni tipo di contratto che stipula l’Impresa, dal mutuo al leasing, dal factoring all’apertura di credito e anticipo su fatture.
Per saperne di più:
Contattaci per un’analisi dei tuoi contratti bancari
Inviaci i tuoi contratti bancari, gli estratti del conto corrente, la corrispondenza ricevuta dalla banca e avrai una prima analisi per il recupero di quanto illegittimamente pagato.